CERTIFICAZIONI
POLITICA PER LA QUALITÀ


Framesi è una storica azienda italiana leader nel settore dell’acconciatura professionale grazie a tutte le persone che fanno parte di questa grande famiglia.

La MISSION di Framesi è così espressa:
Lavorare per il successo degli acconciatori

La VISION di Framesi, nella sua semplicità, esprime la dedizione al successo dei propri clienti:
Essere l'azienda raccomandata dai suoi stessi clienti.

I VALORI tramite cui Framesi si propone di raggiungere i propri obbiettivi sono:
Qualità totale, rapporto personale, conoscenza del mercato, tradizione, esperienza, innovazione.

L’IMPEGNO di Framesi sarà quindi improntato a:

  1. Sviluppare e realizzare prodotti e servizi di qualità elevata, rispondendo tempestivamente e con successo alle esigenze dei clienti nel pieno rispetto delle norme di buona fabbricazione;
  2. Migliorare costantemente il sistema qualità al fine di ridurre al minimo l’incidenza del prodotto non conforme individuando e correggendo le cause delle non conformità, per evitare il ripetersi delle stesse;
  3. Raggiungere e mantenere, attraverso le opportune attività di formazione, un adeguato livello di competenza del personale, inteso come capacità di affrontare le problematiche tecniche e gestionali dell’azienda senza improvvisazioni in linea con le aspettative del cliente;
  4. Raggiungere e mantenere un adeguato livello di puntualità, attraverso il proprio impegno professionale ed un’attenta pianificazione delle attività al fine di soddisfare gli impegni assunti o attesi dal cliente esterno o interno.
  5. Ottenere il pieno coinvolgimento del personale a tutti i livelli affinché, comprendendo pienamente la politica aziendale per la qualità, collabori attivamente all’attuazione e all’attuazione ed al mantenimento del sistema qualità
  6. Definire gli indicatori della qualità in base ai quali realizzare piani di intervento di miglioramento che vengono periodicamente verificati.

Pertanto la Direzione Generale ritiene che la certificazione alle norme UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 22716:2008 saranno uno degli strumenti utili ad ottenere gli obiettivi prefissati. Framesi a tal fine definisce come principi di riferimento della propria Politica di Qualità:

  1. Attenzione focalizzata sul Cliente e sulle parti interessate
Framesi si impegna a comprendere le necessità dei clienti e pianifica le proprie attività per soddisfarle appieno. Allo stesso modo opera nel rispetto delle richieste e dei requisiti:
  • Del mercato di riferimento
  • Del paese in cui opera, adempiendo a leggi e regolamenti
  • Di tutte le parti coinvolte nei propri processi ritenuti critici

  1. Approccio per processi
Framesi identifica le diverse attività della propria organizzazione come processi da pianificare, controllare e migliorare costantemente e attiva al meglio le risorse per la loro realizzazione. Framesi gestisce i propri processi perché siano chiari:
  • Gli obiettivi da perseguire e i risultati attesi
  • Le responsabilità connesse e le risorse impiegate

  1. Leadership
Framesi si assume la responsabilità dell’efficacia del proprio SGQ, rendendo disponibili tutte le risorse necessarie e assicurandosi che gli obiettivi pianificati siano compatibili con il contesto e gli indirizzi strategici. Framesi comunica l’importanza del SGQ e coinvolge attivamente tutte le parti interessate, coordinandole e sostenendole.

  1. Valutazione dei rischi e delle opportunità
Framesi pianifica i propri processi con un approccio risk-based thinking (RBT) al fine di attuare le azioni più idonee per:
  • Valutare e trattare rischi associati ai processi
  • Sfruttare e rinforzare le opportunità identificate
Framesi promuove a tutti i livelli un adeguato senso di proattività nella gestione dei propri rischi. In particolare nell’ambito di produzione, controllo, stoccaggio e spedizione l’approccio RBT è strettamente correlato a quanto richiesto dalle GMP.

  1. Coinvolgimento del personale e delle parti interessate
Framesi è consapevole che il coinvolgimento del personale e di tutte le parti interessate, unito all’attiva partecipazione di tutti i collaboratori, sono un elemento strategico primario. Promuove lo sviluppo delle professionalità interne e l’attenta selezione delle collaborazioni esterne al fine di dotarsi di risorse umane competenti e motivate.

  1. Miglioramento
Framesi si pone come obiettivo permanente il miglioramento delle prestazioni del proprio SGQ. La preliminare valutazione dei rischi e delle opportunità connessi ai processi aziendali, le attività di verifica, interna ed esterna, e il riesame della Direzione sono gli strumenti che Framesi mette in atto per migliorarsi costantemente. Lo strumento scelto per la persecuzione della Politica per la Qualità, è un Sistema di Gestione della Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001 ed. 2015 e 22716:2008.

L’adeguamento a queste norme ci permette di definire e regolare la nostra struttura organizzativa e di controllare tutti i processi che portano alla realizzazione dei prodotti e dei servizi che Framesi offre ai propri clienti.

L’osservanza del Sistema Qualità e delle Norme di Buona Fabbricazione cosmetica ed il suo miglioramento nel tempo saranno garantiti attraverso ispezioni condotte da personale interno e da ispettori esterni tramite il periodico riesame della Direzione e la conseguente certificazione da parte di un Istituto di certificazione accreditato Accredia.



Le certificazioni





Accreditate da

FRAMESI è certificata UNI EN ISO 9001:2015 UNI EN ISO 22716:2008